Ponticelli apre il World Cleanup Day

L’azione di pulizia e la sfilata di moda sostenibile con le borse realizzate dal centro diurno per le dipendenze Lilliput hanno aperto l’edizione 2025

Stamattina, all’orto sociale urbano del Parco Fratelli De Filippo, ha preso il via il World Cleanup Day Italia 2025. Un’iniziativa che ha unito impegno ambientale, arte del riuso e solidarietà. Volontari, associazioni e cittadini hanno dato vita a un’azione di pulizia collettiva dei vialetti dell’orto, seguita da una sfilata di moda sostenibile realizzata con borse e creazioni sartoriali realizzate dal centro diurno per le dipendenze Lilliput. Ad indossarle lungo i viali dell’orto sociale di Ponticelli alcune studentesse del liceo Calamandrei di Napoli.

Una storia di cura e rigenerazione che si sposa con il tema di quest’anno del World Cleanup Day, ovvero ridurre lo spreco tessile e scegliere una moda sostenibile. Con la campagna “Waste Less When You Dress – Spreca meno quando ti vesti. Cambia il mondo, un vestito alla volta”, la giornata ha rimarcato quanto anche un solo gesto possa fare la differenza. Soprattutto se diffuso. Così come per le azioni di pulizia. Quella messa in campo a margine della sfilata serve anche a spronare e coinvolgere un numero maggiore di volontari.

«Sono oltre 1250 le attività di pulizia che si svolgeranno in tutta Italia da oggi a fine mese. E da Ponticelli iniziamo ad accendere i riflettori su questa edizione del World Cleanup Day. Non solo sul tema dei rifiuti, della rigenerazione, ma anche sul riutilizzo delle stoffe. È un’ottima occasione anche per parlare anche dei rifiuti che produciamo quotidianamente. Il riuso è prioritario, considerando che la moda usa e getta produce tantissimi scarti. Come quelli che sono andati bruciati durante il recente incendio sul Vesuvio», ha dichiarato il presidente di Let’s do It! Italy, ente organizzatore del WCD, Vincenzo Capasso.

LEGGI ANCHE: Il Textile hub di Vesti Solidale

«Questa è un’opportunità per far emergere quello che quotidianamente facciamo. Dall’ecologia e sostenibilità che portiamo avanti col progetto dell’orto sociale. Ma anche con queste shopper, che abbiamo chiamato Lillibag, per la realizzazione delle quali c’è il contributo di tutto il gruppo Lilliput. Un progetto che abbraccia l’idea del riuso e di riduzione degli sprechi che ci sono», ha dichiarato Margherita Aurora, educatrice del centro diurno Lilliput.

L’iniziativa di questa mattina anticipa il fine settimana del 20 e 21 settembre, quando 190 Paesi, e dunque anche tutta Italia, saranno coinvolti nelle attività di pulizia del World Cleanup Day.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content