Cerca
, Single Post Template

Bergonzoni: «La razza è solo un pesce»

, Single Post Template

L’attore domenica sarà in scena a Napoli

Alessandro Bergonzoni porta in scena a Napoli Trascendi e sali. Lo spettacolo, inserito nella rassegna “Ho visto cose, parole, musiche ed emozioni contro la paura” organizzato da Dedalus, Officine gomitoli, A voce Alta, Priscilla, mira a ribaltare i luoghi comuni sul tema dell’integrazione. Borgonzoni sarà in scena nel capoluogo campano domenica 9 dicembre alle 18.30 al Teatro Nuovo. La regia è dello stesso Bergonzoni e di Riccardo Ridolfi.

«Noi ci stupiamo davanti ad una notizia di cronaca, di politica, un dolore. Ma non trascendiamo. Con questo spettacolo voglio trascendere», ci racconta Alessandro Bergonzoni, il quale aggiunge che «porto in scena una visione dall’alto, ma non nel senso che guardo dall’alto in basso, ma di un campo di visione diverso». Quello che sarà in scena a Napoli questa domenica è uno spettacolo dal ritmo ossessivo tra comicità e drammaticità. Nella performance di Bergonzoni ci sono anche riferimenti alla realtà, ma sempre con un taglio poetico, artistico e non di denuncia. Anche se in Trascendi e sali vengono trattati argomenti politici, ma che «hanno a che fare con l’inclusione. Come ho detto qualche tempo fa – aggiunge il poliedrico attore – la razza è solo un pesce». Uno spettacolo nel quale c’è una ricerca ulteriore, nel quale «provo a mettermi nei panni di chi è altro, come fanno quotidianamente ad Officine gomitoli con l’abbattimento della paura. Un’osservazione artistica di questi temi che non possono essere ribattuti solo sui giornali e in tv, ma vanno vissuti come loro fanno», ha aggiunto Bergonzoni.

«Occorre parlare ai rancori e alle paure per tramutarle in curiosità e apertura verso gli altri e in questa prospettiva l’arte, il teatro e il sorriso sono strumenti fondamentali per costruire una nuova narrazione e nuove opportunità di convivenza», ha detto la presidente della cooperativa sociale Dedalus Elena de Filippo.

Ciro Oliviero


1 comment
ciro oliviero
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

1 Comment