Lettere usa il Reddito di Cittadinanza

Lettere usa il Reddito di Cittadinanza

Otto beneficiari saranno impiegati nei progetti di Scuola sicura, Puliamo il nostro Comune, Al servizio della nostra comunità.

Nell’ambito dei Patti per il lavoro e per l’inclusione sociale, i beneficiari del Reddito di Cittadinanza sono tenuti a svolgere progetti di utilità sociale nel comune di residenza. Le attività, indicate dall’amministrazione, devono essere svolte per almeno 8 ore settimanali, fino ad un massimo di 16 ore. Nonostante la legge che ha introdotto il Reddito di Cittadinanza preveda che i beneficiari sono tenuti a partecipare ai progetti, non sono molti i Comuni che l’hanno applicata. L’ultimo in ordine di tempo è il Comune di Lettere, in provincia di Napoli. Otto beneficiari del Reddito di Cittadinanza saranno la forza aggiuntiva di tre progetti a favore della collettività. Si tratta di Scuola sicura, Puliamo il nostro Comune, Al servizio della nostra comunità.

I percettori del RdC saranno impegnati anche per tutelare e rendere fruibile il Parco Castello durante la festa di Sant’Anna. L’iniziativa ha preso il via ieri e terminerà il prossimo 7 agosto. I percettori del Reddito di Cittadinanza saranno a disposizione del Comune di Lettere per sei mesi, fino al prossimo gennaio. Per l’assessore alle Politiche sociali, Gelsomina Manzo, questo dimostra che il RdC «non è un sussidio fine a se stesso, ma un’opportunità di riscatto, di vera integrazione sociale per coloro i quali, finora, sono stati più svantaggiati».

Sulla stessa falsa riga il sindaco di Lettere, Anna Amendola, che «il via ai progetti di utilità collettiva che coinvolgono questi lavoratori rappresenta un’occasione importante. Dimostra che il Reddito di Cittadinanza è una misura non solo assistenzialistica ma che può essere molto utile per un reale reinserimento lavorativo».

@dalsociale24



SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Rivedere il RdC per gli invalidi

I percettori del RdC a pulire le strade di Roma

Beneficiari RdC impiegati nei comuni

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content