Siani, il giornalista ucciso dalla camorra

Siani, il giornalista ucciso dalla camorra

L’evento “Buon compleanno Giancà” ed il contest giornalistico, aperto a tutti, sono organizzati da Contro la Camorra e di Radio Siani

Il 19 settembre Giancarlo Siani avrebbe compiuto 62 anni. Non potrà festeggiarli. Il giornalista venne ucciso dalla camorra la sera del 23 settembre 1985, all’età di 26 anni. Un giornalista precario che raccontava Torre Annunziata e gli equilibri criminali dell’area metropolitana di Napoli. Un abusivo che macinava chilometri nella città oplontina per scrivere dei legami tra i boss locali e l’amministrazione pubblica. Ogni anno a ridosso del suo compleanno l’associazione Contro la Camorra organizza l’evento “Buon compleanno Giancà”, ormai giunto alla decima edizione.

Lunedì 20 settembre i volontari di Contro la Camorra e di Radio Siani organizzano una iniziativa davanti la sede dello storico quotidiano Il Mattino di Napoli (ai piedi di Torre Francesco, nel Centro Direzionale di Napoli). Sarà l’occasione per fare memoria di Giancarlo e del suo impegno attraverso gli articoli e la scrittura di coloro che partecipano al contest giornalistico “Giancarlo scriverebbe di”. Il contest, aperto a tutti, è bandito da Contro la Camorra e di Radio Siani. Per partecipare basta inviare un articolo relativo a una storia di camorra, a un fatto di cronaca o ad una storia di riscatto sociale. L’articolo dovrà essere inviato a mezzo mail ad ass.controlacamorra@gmail.com entro il 18 settembre.

I tre articoli che vinceranno saranno pubblicati su Il Mattino online e su radiosiani.com il 23 settembre, anniversario della morte di Giancarlo Siani. “Buon compleanno Giancà” è l’occasione per volontari e attivisti delle realtà associative e cittadini di ricordare, ancora una volta, Giancarlo Siani testimoniando la vicinanza dell’intera città alla sua persona, simbolo di tenacia e impegno. Maggiori info sono reperibili sull’evento Facebook e sui social delle due realtà organizzatrici.

@dalsociale24



SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Il valore sociale della camorra

Il rischio che i giovani rispondano «Siani chi?»

Giancarlo Siani cittadino onorario di Torre Annunziata

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content