Viaggio in Italia al festival di Venezia

Viaggio in Italia al festival di Venezia

La proiezione giovedì alle 17 nella sala storica dell’Hotel Excelsior

Il docufilm di Fabio Cavalli “Viaggio in Italia, la Corte costituzionale nelle carceri” arriva alla 76esima Mostra d’Arte cinematografica di Venezia. La pellicola, prodotta da Rai Cinema e Clipper media, racconta storie di giudici, detenuti, personale penitenziario. Dei luoghi, del contesto nel quale i carcerati si trovano a vivere. Un incontro «tra due mondi apparentemente agli antipodi e diversamente chiusi e si ispira all’omonima iniziativa avviata dalla Corte costituzionale nel 2018», si legge nella nota della consulta.

Il regista Fabio Cavalli ha detto che quando pensava a questo lavoro gli è venuto in mente Viaggio in Italia di Guido Piovene, un reportage sull’Italia. «Per questo docufilm – ha detto Cavalli – ho provato ad assumere il punto di vista di Piovene: andare a scoprire davvero quello che si crede illusoriamente di conoscere. Aprire lo sguardo sugli aspetti della realtà che non stanno in luce, coperti dal bagliore dei rilievi. Trovare l’ombra nel tuttotondo».

Alla proiezione di giovedì alle 17 nella sala storica dell’Hotel Excelsior ci sarà il presidente della Biennale Paolo Baratta. Con lui anche il regista della pellicola, la vice presidente della Corte costituzionale, Marta Cartabia, e i giudici costituzionali Francesco Viganò e Luca Antonini.



SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

I passi per la vita a Venezia

Donne in prigione si raccontano

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content