Donne in prigione si raccontano

Donne in prigione si raccontano

Il docu-film di Jo Squillo nella casa circondariale di San Vittore a Milano

La questione carcere femminile sarà rappresentata all’interno della 76esima Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia. Giovedì 29 agosto sarà proiettato “Donne in prigione si raccontano”, il docu-film diretto da Jo Squillo (scritto con Giusy Versace e Francesca Carollo). La pellicola è stata realizzata all’interno della sezione femminile della casa Circondariale di San Vittore a Milano.

Il lavoro cinematografico non è stato fine a sè stesso. Nei tre mesi di riprese è stato organizzato un corso professionale per video operatore «che ha dato alle ragazze le competenze necessarie, che potranno spendere anche in un futuro lavorativo. Ho dato voce a una realtà di dignità, in cui la maggior parte delle donne ha un grande coraggio nel testimoniare la propria rinascita», ha raccontato Jo Squillo.

Alla presentazione interverranno anche tre donne, attualmente detenute a San Vittore e protagoniste del lavoro cinmatografico. Il documentario è stato realizzato in collaborazione con Auser Regionale Lombardia e fa parte di un progetto di solidarietà della onlus Wall of Dolls, promossa proprio da Jo Squillo contro la violenza sulle donne.

«Auser Lombardia collabora efficacemente con Jo Squillo e con il suo progetto antiviolenza dal 2017, nello specifico l’idea del documentario è nata a seguito del concerto che Jo ha regalato a San Vittore il 7 marzo 2018 e la presentazione a Venezia nell’ambito della Mostra del Cinema ci permette davvero di dare un palcoscenico importante al nostro messaggio sociale», ha dichiarato la presidente di Auser Regionale Lombardia, Lella Brambilla.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content