Buoni viaggio per categorie protette

Buoni viaggio per categorie protette

L’iniziativa, che partirà nella capitale il prossimo 6 ottobre, è stata finanziata dal decreto Rilancio e dal decreto Sostegni

Dal Friuli alla Puglia, sono diversi e di diversa natura i servizi di trasporto sociale attivati in Italia. Alcune sono nate o sono state implementate durante la pandemia. Tra i tanti segnaliamo il taxi solidale dell’Auser di Sacile, in provincia di Pordenone, che accompagna anziani, persone con disabilità, appartenenti alle fasce deboli e svantaggiati dalle aree periferiche del comune friulano al centro città. E ancora il servizio attivato fino ad aprile a Milano grazie al contributo di fondazione Guido Venosta. Da giugno è invece attivo un servizio di trasporto sociale nei comuni di Ostuni, Brindisi, Carovigno, San Vito dei normanni e San Michele Salentino. Il progetto sociale Easy Go si rivolge a disabili ed anziani.

LEGGI ANCHE: Come ripensare la mobilità nella fase 2

Il dpcm del 6 novembre 2020 ha stanziato 35 milioni di ristori in favore di tassisti ed autisti di ncc. La misura dei buoni taxi era volta ad agevolare l’uso di questi mezzi per le persone con mobilità ridotta o appartenenti a fasce economicamente deboli. Ora arrivano i buoni viaggio riservati a donne, uomini over 65 e persone con disabilità che non beneficiano di altri servizi analoghi già messi a disposizione dal Comune. Il servizio sarà attivo a Roma dal prossimo 6 ottobre e prevederà sconti sulle tariffe di taxi e ncc. I beneficiari dovranno essere residenti nella capitale e registrarsi preventivamente. Gli utenti potranno utilizzare fino a due viaggi al giorno con un plafond mensile di 400 euro a copertura del 50 per cento dei costi di viaggio. L’iniziativa è stata finanziata dal decreto Rilancio e dal decreto Sostegni.

@dalsociale24  

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content