Nasce la Posteria Sociale di Desio

Nasce la Posteria Sociale di Desio

Per accedere al negozio gestito dal consorzio Comunità Brianza i cittadini avranno a disposizione dei voucher

Poter scegliere i prodotti da cucinare per la propria famiglia potrebbe sembrare scontato. Ma non è così per tutti. Le persone in stato di necessità molto spesso sono costrette ad acquistare determinati prodotti per rientrare nel risicato budget di spesa dettato dalle difficoltà economiche in cui versano. Altre non possono neanche scegliere quei prodotti a basso costo nei supermercati e devono utilizzare quelli donati da Caritas, empori sociali, associazioni. La dignità di poter scegliere da sé quali prodotti portare a casa è il motivo che ha spinto la nascita della Posteria Sociale di Desio. Un negozio, gestito dal consorzio Comunità Brianza, dove le persone in stato di necessità potranno scegliere i prodotti da mettere nel carrello.

I prodotti presenti sugli scaffali della Posteria Sociale sono donati da aziende e di cittadini. Quelli donati nei carrelli sospesi presenti nei supermercati e in altri punti vendita della città brianzola. Si tratta per lo più di prodotti in scatola, a lunga conservazione. Ma anche di pasta, riso, passata di pomodoro, merendine per i bambini. Grazie all’adesione al progetto di piccole e grandi aziende alla Posteria sarà possibile trovare anche prodotti freschi e da forno, oltre a frutta e verdura. Ad usufruire del servizio potranno essere le famiglie destinatarie dei voucher distribuiti dai servizi sociali del Comune di Desio.

«Questo luogo – si legge nel comunicato del Comune di Desio – diventerà un nuovo soggetto della Rete dei Punti di Accesso al Welfare, che tende a ricostruire l’autonomia delle persone e recuperare la dignità personale di chi si trova in difficoltà». L’inaugurazione della struttura è prevista per venerdì 6 agosto alle 18 presso i locali della Posteria Sociale, sita in via Grandi 3 a Desio. All’appuntamento prenderanno parte l’amministrazione comunale, le imprese e le associazioni di volontariato che sostengono il progetto.

@dalsociale24



SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Progetto Arca e NaturaSì insieme per spese sospese

Nasce l’emporio solidale online

Gli empori solidali in Italia

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content