Cinquantesimo anniversario dell’Earth Day

, Single Post Template

Le iniziative si svolgeranno online

La Giornata mondiale della Terra 2020 sarà celebrata in un modo singolare. Unico nei 50 anni dalla sua istituzione da parte delle Nazioni Unite per la salvaguardia dell’ambiente. Sarà celebrata online causa lockdown da emergenza sanitaria. Sono diverse le celebrazioni in streaming che si susseguono nella giornata di oggi. Appuntamenti incentrati sul futuro del pianeta a seguito della pandemia.

L’iniziativa avrebbe dovuto svolgersi oggi in 193 Paesi, con manifestazioni di diversa natura. 75 mila le realtà aderenti. L’emergenza sanitaria ha cambiato i piani. Tra gli altri interverranno Barack Obama e Leonardo Di Caprio. Greta Thunberg dialogherà con il direttore del Potsdam Institute. Tra le iniziative che si svolgeranno in rete anche il Digital Cleanup messo in campo da Let’s do It! World.

Gli squilibri ambientali sono correlati anche all’insorgere di malattie, come ha ricordato in un post Facebook la senatrice Paolo Taverna. «In molti – scrive la senatrice – ormai si interrogano sulle possibili relazioni tra distruzione su vasta scala di preziosi e delicati ecosistemi, sfruttamento esasperato delle risorse ambientali, continua perdita di biodiversità e inquinamento da una parte e salute dell’uomo dall’altra».

L’esponente del M5S aggiunge che «come dico da tempo, serve un cambio radicale di paradigma e, in questo processo di transizione da modelli socio-economici ormai insostenibili verso modelli di società e di sviluppo davvero equi e rispettosi del pianeta, la tutela dell’ambiente deve essere la nostra bussola».

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos