Affido Culturale approda a Milano

Affido Culturale approda a Milano

Il progetto sostenuto da Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa cresce è stato voluto dall’associazione Mitades

La scorsa settimana il progetto Affido Culturale ha lanciato le merende solidali per promuovere il rispetto dell’ambiente, la tutela della biodiversità e la cura delle persone. 3000 merende che saranno destinate ai fruitori delle attività su Napoli, Modena, Bari e Roma. Il progetto sostenuto dall’impresa sociale Con i bambini nell’ambito del Fondo per il contrasto alla povertà educativa cresce. Arriva anche a Milano con Goccia dopo Goccia. L’attività, fortemente voluta dall’associazione Mitades, prevede che bambini in povertà educativa, insieme ai loro genitori, frequentino gratuitamente spazi culturali, insieme ad altre famiglie. Sensibilizzazione, accompagnamento alle fruizioni nei luoghi della cultura, contributo economico per accedere alle attività e creazione di una rete territoriale permanente a sostegno del consumo culturale dei bambini. Questi gli obiettivi di Goccia dopo Goccia.

La presentazione del progetto avrà luogo mercoledì 3 novembre alle 10.30 presso Cascina Merlata di Milano, sita in via Pier Paolo Pasolini. All’incontro prenderanno parte, tra gli altri, la presidente del Municipio 8 di Milano, Giulia Pelucchi, il Garante per l’Infanzia della Lombardia, Riccardo Bettiga, la presidente di Mitades, Silvia Baldini, Marco Musella, docente dell’università Federico II di Napoli. A moderare la presentazione la giornalista Laura Fezzi. Quella sarà anche l’occasione per un confronto tra stakeholder attivi a Milano ed in generale in Lombardia per promuovere formule innovative di sostegno alla produzione e alla disseminazione culturale, anche verso pubblici tradizionalmente poco coinvolti da queste dinamiche. 25 le coppie di famiglie selezionate per l’avvio milanese.

«Non esistono famiglie senza risorse e con questo progetto si intendono innanzitutto avvicinare famiglie e persone tra loro perché, oltre a fruire di attività culturali e contrastare la povertà educativa, si consolidi anche il tessuto sociale attorno a nuclei con minori», ha evidenziato Ivan Esposito, referente nazionale di Affido Culturale. «L’obiettivo è portare alcuni bambini che non hanno mai visto il Duomo di Milano ad uscire dal loro quartiere e fruire di esperienze belle e significative. Con il lancio di Affido Culturale a Milano desideriamo che sempre più sostenitori, enti culturali, persone si appassionino con noi al progetto e che si crei una grande comunità a sostegno dei minori e a difesa del loro diritto alla cultura», ha detto la presidente di Mitades, Silvia Baldini.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content