Tulipano Art Friendly sbarca a Procida

Tulipano Art Friendly sbarca a Procida

La cerimonia di premiazione dell’Innovation Award 2022 avrà luogo venerdì 14 ottobre

Quando si fa riferimento all’accessibilità, quasi sempre, si considerano esclusivamente le persone con disabilità motorie. Le altre disabilità non sono prese in considerazione. Come nel caso dei musei. Trovare ascensori e pedane è più facile rispetto ad accessibilità per disabili visivi o sensoriali. Tulipano Art Friendly è un progetto della cooperativa sociale Il Tulipano che struttura percorsi per chi ha esigenze diverse dalla media. Su tutti i musei, luoghi di socializzazione e di prossimità per tutti.

Procida ospiterà l’Innovation Award 2022. Tra i finalisti anche la cooperativa sociale Il Tulipano. Per il responsabile del progetto, Giovanni Minucci, «i musei devono essere accessibili anche a sensibilità diverse». Il responsabile del Tulipano Art Friendly considera «già una vittoria per il nostro gruppo di lavoro impegnato quotidianamente da anni a strutturare percorsi di inserimento lavorativo e ricreativo per i ragazzi con autismi, rivolti alle scuole e alle famiglie della Regione. Rendere accessibili i musei anche a sensibilità diverse è il nostro obiettivo, imparare cose nuove deve essere un diritto di tutti i bambini, con il progetto».

LEGGI ANCHE: La Fattoria della Salute oltre il disagio

Il Tulipano realizza percorsi accessibili, inclusivi e coinvolgenti per le persone autistiche. Il primo percorso è stato realizzato nel 2017 con il Parco Archeologico di Paestum – Velia. Un modello richiesto da diverse strutture della Regione Campania. La cerimonia di premiazione dell’Innovation Award 2022 avrà luogo venerdì 14 ottobre presso il cinema Procida Hall, nell’ambito dell’evento “La cultura non isola” inserito nel programma di Procida Capitale.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content