Territori da rifiorire, ritornare, rinnovare

Territori da rifiorire, ritornare, rinnovare

Giovani tra i 18 e i 35 anni provenienti da tutta Italia, parteciperanno al campo a Caposele

«Lo spettro dello spopolamento, le strategie di sviluppo, l’innovazione territoriale attraverso il modello cooperativo come processo di progettazione partecipata saranno i temi che verranno sviscerati, a contatto con quanti nelle aree interne operano», ha sottolineato il presidente di Confcooperative Campania, Antonio Borea, presentando il terzo campo residenziale ed itinerante di Confcooperative Campania. Giovani tra i 18 e i 35 anni, in particolare gli animatori di comunità del progetto Policoro provenienti da tutta Italia, parteciperanno dal 28 al 30 luglio all’iniziativa Territori da rifiorire: ritornare, riabitare, rinnovare.

Dopo il focus degli anni passati sulla valorizzazione dei beni confiscati nel casertano e dei beni ecclesiastici nel cuore di Napoli, quest’anno il campo Territori da rifiorire sarà incentrato sul ruolo della cooperazione nelle aree interne, in particolare in alcune aree dell’Irpinia. Il gruppo farà base a Caposele, per poi spostarsi alla scoperta di esperienze che vedono protagoniste le cooperative. Progetti di agricoltura sociale in carcere, animazione territoriale, gestione di oasi e luoghi suggestivi. Questi i posti dove faranno visita i corsisti per entrare in contatto con l’impegno di realtà legate a doppio filo a territori che rischiano l’abbandono.

«Proveremo a dare ai destinatari della terza edizione del campo residenziale estivo di Confcooperative Campania dei contenuti, dei punti di vista ma soprattutto delle esperienze concrete di impegno e operatività territoriale», ha concluso Borea.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content