Sportello di supporto aperto anche in estate

Sportello di supporto aperto anche in estate

La Casa delle Famiglie è il servizio offerto da Consorzio Co&So e Cooperativa Il Girasole e finanziato dalla fondazione Cr Firenze

Nel mese di agosto molti uffici pubblichi chiudono per intere settimane. Altri fanno orario ridotto. Ma le persone che necessitano di servizi non vanno tutte in vacanze. Ci sono famiglie che necessitano di un sostegno per l’iscrizione del figlio al nido. C’è chi necessita di scaricare certificazioni per ottenere voucher. E ancora migliorare il dialogo con i figli. A Firenze le famiglie troveranno un sostegno per tutta l’estate. La Casa delle Famiglie è il servizio offerto da Consorzio Co&So e Cooperativa Il Girasole. Il progetto è finanziato dalla fondazione Cr Firenze nell’ambito del bando Welfare di contrasto alla povertà e alla fragilità sociale. 

Lo sportello di ascolto per il mese di agosto sarà disponibile su appuntamento telefonico. Il 389 5707205 sarà raggiungibile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 15.30 e il mercoledì fino alle 18. Per comunicare via mail sarà possibile scrivere a casadellefamiglie@coopilgirasole.it. Il progetto mira a supportare le famiglie fragili attraverso un’equipe multidisciplinare composta da educatori, mediatori familiari, psicologi per gli interventi socio-educativi di supporto alla genitorialità e azioni mirate allo sviluppo del welfare comunitario. Il servizio è fornito anche in lingua, per le famiglie straniere che non hanno una padronanza dell’italiano.

«Non sentirsi abbandonati per queste famiglie è importante soprattutto in un periodo in cui le strade sembrano deserte e l’isolamento sociale causato dalle limitazioni del Covid 19 ha sgretolato la maggior parte delle relazioni, lasciando alcune famiglie nella completa solitudine», ha dichiarato la coordinatrice del progetto, Simona Pancari. «Il Covid ha aggravato la condizione di chi vive nella marginalità e ringraziamo con tutto il cuore coloro che si stanno impegnando ad aiutarli con questo progetto», ha sottolineato il direttore generale di Fondazione Cr Firenze Gabriele Gori.

L’assessore a Welfare del Comune di Firenze Sara Funaro ha evidenziato che questo servizio «offre un aiuto concreto ai cittadini più vulnerabili e in difficoltà, sia livello sociale che economico, garantendo loro un servizio gratuito in cui anche nel mese di agosto sono operativi professionisti, che assistono i cittadini per far fronte alle varie difficoltà incontrate con percorsi personalizzati».

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content