Le Rotte del Gusto arriva a Portici

Le Rotte del Gusto arriva a Portici

Oltre alla Campania, il progetto coinvolge anche Piemonte e Sicilia

Il 19 dicembre Le Rotte del Gusto sbarcano a Portici, in provincia di Napoli. Il progetto, finanziato dall’iniziativa “Never Alone, per un domani possibile”, è finalizzato all’accoglienza e all’accompagnamento dei minori e giovani stranieri non accompagnati che arrivano in Italia. Conoscenza, informazione e formazione. Queste le tre direttrici principali del progetto che vuole sostenere i giovani migranti in un percorso di autonomia.

Le Rotte del Gusto si inserisce nel programma europeo “Epim – European Programme on Integration and Migration”, che mette assieme diverse fondazioni europee per promuovere progetti comuni tra Italia, Grecia, Germania e Belgio. Obiettivo finale è realizzare 34 percorsi di presa in carico integrata che favoriscono autonomia e inclusione.

L’evento del 19 dicembre “Costruire legami” è organizzato dall’associazione Arciragazzi Portici e dalla cooperativa sociale Shannara. Primo di una serie di incontri sulle azioni del progetto, l’appuntamento di giovedì si focalizzerà sulle pratiche di affido e sulla possibilità di essere famiglia di appoggio per minori stranieri non accompagnati e neo maggiorenni. Appuntamento alle 17.30 presso la sede dell’associazione sita in via Sessa 18 a Portici. All’incontro prenderanno parte, tra gli altri, il sindaco di Portici, Enzo Cuomo, l’assessore alle Politiche sociali, Grazia Buccelli.

Oltre alla Campania, il progetto coinvolge anche Piemonte e Sicilia. Le città coinvolte, oltre Portici, sono Napoli, Torino, Palermo. Capofila de Le Rotte del Gusto è la cooperativa sociale Progetto Tenda. Tra i partner l’associazione Nahuel, la cooperativa Nuove Mete, l’istituto di formazione Politica Pedro Arrupe, Fio.Psp, la fondazione Dravelli, il Comune di Torino, Arciragazzi Nazionale, la cooperativa sociale Dedalus.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content