Rischio di corruzione per la sanità italiana

Rischio di corruzione per la sanità italiana

Il monito di Transparency International Italia e React

Il Sistema Sanitario Nazionale è molto provato dall’emergenza Coronavirus. Le risorse che il governo ha stanziato per questo comparto sono importanti. Le procedure per l’aggiudicazione degli appalti in questa fase sono semplificate e aggiudicate in tempi celeri. In molti casi vengono richieste semplici autocertificazioni. Questo comporta dei rischi di distorsione dei processi decisionali e di spesa più elevati rispetto all’azione quotidiana in uno stato di normalità.

I piani triennali anti corruzione non potevano prevedere una fase emergenziale come quella che stiamo affrontando. Per questo Transparency International Italia e React vogliono dare il proprio contributo affinché gli enti sanitari possano identificare e gestire meglio i rischi che stanno emergendo, attraverso un primo catalogo dei rischi di corruzione in tempo di Coronavirus.

Con una lettera Transparency e React, insieme ad altre sei organizzazioni della società civile, hanno chiesto ai presidenti di Regione di rendere disponibili i dati relativi ai tamponi eseguiti nelle singole Regioni, ovviamente anonimizzati, ma con il massimo grado di dettaglio.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content