Riorganizzazione del welfare regionale

Riorganizzazione del welfare regionale

Le novità che arrivano dalla Valle d’Aosta

Durante l’Adunanza del Consiglio regionale riunitosi il 9 e 10 gennaio, l’Assessore alla Sanità, Salute e Politiche sociali, Mauro Baccega  ha avuto modo di esporre sulle prime attività messe in campo in ambito sanitario e sociale, nei primi 30 giorni di governo: la riorganizzazione del sistema di welfare regionale e i primi interventi volti a intervenire sulla questione delle liste d’attesa.

Per quanto riguarda il welfare regionale l’Assessore Baccega ha colto l’occasione per riepilogare le numerose misure di sostegno che l’Amministrazione regionale ha messo in campo in questi anni in cui la crisi socio-economica si è fatta sentire fortemente.

«L’intenzione del Governo regionale» ha dichiarato Baccega «è quella di procedere a una riorganizzazione del sistema di welfare attraverso azioni mirate e coordinate, che portino alla definizione di una misura di sostegno unica per la famiglia; un percorso lungo che deve necessariamente prevedere tappe intermedie».

«Anche nella nostra regione» ricorda l’Assessore Mauro Baccega «è oramai in atto un processo di progressiva introduzione dei voucher alle famiglie per l’acquisto di servizi in ambito sociale. Sono già attivi gli interventi mediante voucher per l’utilizzo del servizio di tata familiare e il voucher integrativo finanziato dal Fondo sociale europeo per i servizi di nido di infanzia che coinvolgono circa 1.300 famiglie valdostane per una spesa complessiva annua vicina al milione di euro».

In merito alla questione delle liste d’attesa, l’Assessore Mauro Baccega ha dichiarato che la problematica inerente i tempi di attesa e le conseguenti liste di attesa è un tema affrontato fin dal primo giorno del mio insediamento. Tra gli obiettivi assegnati all’ASL saranno posti come prioritari la gestione dei tempi di attesa, il ricondurre tutte le prenotazioni in un unico centro CUP, eliminando le agende autogestite, rispettando i tempi previsti per le varie priorità e garantendo il monitoraggio costante dell’efficacia delle azioni per la riduzione delle liste d’attesa.

Sarà dunque definito il Piano regionale di governo dei tempi di attesa in linea con il Piano Nazionale.


17 comments
Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

17 Comments

  • Gospel
    30 Aprile 2020, 13:51

    … [Trackback]

    […] Info on that Topic: dalsociale24.it/riorganizzazione-del-welfare-regionale/ […]

    REPLY
  • THC Oil
    30 Aprile 2020, 22:59

    … [Trackback]

    […] Find More here on that Topic: dalsociale24.it/riorganizzazione-del-welfare-regionale/ […]

    REPLY
  • KIU-Library/
    4 Maggio 2020, 05:00

    … [Trackback]

    […] Read More to that Topic: dalsociale24.it/riorganizzazione-del-welfare-regionale/ […]

    REPLY
  • prediksi togel
    15 Maggio 2020, 04:56

    … [Trackback]

    […] Find More on to that Topic: dalsociale24.it/riorganizzazione-del-welfare-regionale/ […]

    REPLY
  • data sydney
    20 Maggio 2020, 11:51

    … [Trackback]

    […] Here you will find 40369 additional Info to that Topic: dalsociale24.it/riorganizzazione-del-welfare-regionale/ […]

    REPLY

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content