La Puglia sostiene i caregiver

, Single Post Template

L’ente regionale ha infatti approvato una misura a sostegno di chi assiste un familiare malato o con gravissima disabilità (art. 3 Dm Fna 2019)

I dati Istat del 2018 (ultimi disponibili) rivelano che in Italia ci sono oltre 7 milioni di caregiver informali. Ovvero persone che si prendono cura quotidianamente dei propri familiari. La definizione esatta di caregiver familiare viene dara dall’art. 1, comma 255, della legge 205 del 30 dicembre 2017. Resta però il nodo del riconoscimento di questa figura, presente nella legge 1462 chiusa in un cassetto dell’XI Commissione del Senato.

In attesa che il parlamento faccia la propria parte, ci sono Regioni che guardano avanti. Come nel caso della Puglia. L’ente regionale ha infatti approvato una misura a sostegno di chi assiste un familiare malato o con gravissima disabilità (art. 3 Dm Fna 2019). Non sono ammessi alla misura i caregiver di disabili beneficiari di progetti Dopo di Noi e quelli di persone ricoverate presso strutture residenziali sociosanitarie o sanitarie assistenziali.

Circa 6 i milioni di euro messi a disposizione, per il contributo una tantum che ammonta a mille euro. Le domande potranno essere presentate fino alle 12 del 21 luglio.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content