Più finanziamenti all’Unisa per bloccare la fuga dei cervelli salernitani

Più finanziamenti all’Unisa per bloccare la fuga dei cervelli salernitani

Buone notize in materia di ricerca. All’Università di Salerno arrivano nuovi finanziamenti per dottorati e post-laurea


E mentre l’Italia si posiziona sempre più in alto nella classifica dei Paesi con laureati in fuga verso l’ estero per poter lavorare e soprattutto fare ricerca, dalla Campania arrivano notizie confortanti. La recente ripartizione del Fondo di Finanziamento Ordinari  per l’anno 2018 registra un risultato positivo per l’Università di Salerno.

Si tratta dell’incremento dei trasferimenti per i corsi di dottorato e gli assegni post-laurea destinati all’Ateneo. Per il 2018 l’Università di Salerno ha registrato, infatti, un aumento dell’assegnazione di Fondo FFO-Dottorato del 18.1% rispetto al 2017, che sarebbe stato di oltre il 32% se il sistema non avesse posto una clausola di salvaguardia al limite massimo di incremento. 

Nella graduatoria nazionale Unisa si posiziona al 7° posto tra gli atenei che hanno registrato il maggiore incremento percentuale di finanziamento e al 3° posto tra i grandi atenei. Notizia non di poco valore in periodo storico caratterizzato da sempre più fughe da parte di cervelli italiani, soprattutto meridionali.

Nella distribuzione delle risorse gli indicatori presi in considerazione dal MIUR hanno valutato la qualità della ricerca svolta dai membri del collegio, il grado di internazionalizzazione del dottorato,il grado di collaborazione con il sistema delle imprese e le relative ricadute sul sistema socioeconomico,il grado di attrattività del dottorato ed, infine, la dotazione di servizi e risorse disponibili.


« Come Università che fa della qualità il suo valore identitario siamo lieti di accogliere questo nuovo ottimo risultato, determinato dalla scelta sempre perseguita di investire sulla valorizzazione del merito e sulla qualità della produzione scientifica del personale docente e ricercatore del nostro Ateneo » commenta il rettore Aurelio Tommasetti.


Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content