Palermo, Face si sposta sul web

Palermo, Face si sposta sul web

Data l’emergenza gli incontri prevedono videochiamate e dirette Facebook

Come la scuola si è dovuta adattare alle lezioni a distanza, anche le realtà che lottano la dispersione scolastica lo hanno dovuto fare. Così anche FA.C.E. – Farsi Comunità Educanti si è spostato dalla scuola al web. Dopo Napoli anche Palermo propone incontri a distanza attraverso dirette Facebook e videochiamate tra esperti, genitori, nonni e bambini. Oltre cento le famiglie coinvolte nel progetto Farsi Comunità Educanti nei quartieri Sperone e Brancaccio di Palermo con l’Istituto Comprensivo Sperone-Pertini, le associazioni Cuore che vede e NuovaMente e l’assessorato alla Scuola del Comune di Palermo.

Le famiglie iscritte al progetto sono state invitate a registrarsi su un gruppo privato di Facebook per proseguire in modalità digitale i percorsi educativi pensati per loro. Nello specifico, per le famiglie con bambini tra 0 e 11 mesi, già dal 24 aprile sono attivi  incontri di Coccole e benessere e di Ginnastica relax mamma bambino. Per quelle con figli da 1 a 6 anni sono previsti incontri del percorso Cibo come atto sociale. Sempre sul gruppo Facebook da ieri, dal lunedì al venerdì, professionisti in ambito psico-sociale, educativo e sanitario supporteranno le famiglie del territorio.

«Siamo consapevoli che le tecnologie digitali possono integrare i percorsi di cura educativa, ma non potranno mai sostituire la ricchezza della relazione che si realizza nelle aule di asili e scuole dell’infanzia alla presenza di educatrici, educatori, insegnanti, bambine e bambini così come tutte le esperienze progettuali di laboratorio che nascono attorno, come Face a contrasto delle povertà educative», ha detto l’assessore alla Scuola del Comune di Palermo, Giovanna Marano.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content