Napoli, il Festival delle Periferie

Napoli, il Festival delle Periferie

Martedì parte la seconda edizione di Stati di Grazie e di Emergenza

Martedì 16 luglio alle 20.30 al Cimitero delle Fontanelle parte la seconda edizione di “Stati di Grazia e di Emergenza”. L’appuntamento, che rientra nella manifestazione Estate a Napoli 2019, promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Napoli, parte dal rione Sanità.

Cinque i collettivi teatrali che prenderanno parte alla kermesse. Tan Teatro Area Nord, ntS’- Nuovo Teatro Sanità, Beggar’s Theatre, Nest – Napoli Est Teatro e Sala Ichòs. Cinque teatri di periferia. Da San Giovanni a Teduccio all’area nord. Ad ospitare le performance anche parco Corto Maltese, parco Eco della Filanda, Marianella, campo di calcio Arciscampia nell’area nord. Il Centro Asterix e il Forte di Vigliena nell’area orientale. Luoghi di periferia da cui ripartire. Non da abbandonare, ma nei quali costruire.

Il primo spettacolo, Le spose, delle autrici under 40 Elvira Buonocore, Margherita Ortolani, Marta Polidoro, Auretta Sterrantino e interpretato da Arianna Cozzi, Anna De Stefano, Sara Esposito, Enrico Pacini, Beatrice Vento, per la regia di Riccardo Ciccarelli e Gennaro Maresca, è prodotto dal Nuovo Teatro Sanità. Un progetto che nasce da un’idea di Mario Gelardi.

«Quattro donne di un tempo passato, ma anche quattro donne dei giorni nostri, che parlano la nostra lingua, magari il nostro dialetto e che raccontano la propria storia: il proprio matrimonio. Ma le nozze – racconta Mario Gelardi – non posso celebrarsi se, prima o poi, non arriva uno sposo, un giovane uomo che incarna tanti protagonisti di Shakespeare e che gioca con le donne così come solo Falstaff sapeva fare».

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content