Mercoledì la presentazione di RdL

, Single Post Template

Appuntamento alle 11 presso lo Spazio Nea a Napoli

Dal 4 al 6 ottobre avrà luogo la sesta edizione di Ricomincio dai Libri, la fiera del libro di Napoli. Quest’anno la rassegna sarà ospitata dalla Fondazione Foqus ai Quartieri Spagnoli. Il programma è ancora segreto, anche se abbiamo avuto qualche anticipazione. Gli altri nomi saranno resi noti nel corso della conferenza stampa di presentazione della fiera che avrà luogo mercoledì 25 settembre alle 11 presso lo Spazio Nea, in via S. Maria di Costantinopoli 53 a Napoli.

Il tema della sesta edizione di RdL è “Prendiamoci cura”. Il direttore artistico della fiera, Lorenzo Marone, sottolinea che «mai come in questo momento storico e politico che viviamo la parola “cura” assume un valore universale che ognuno di noi, nel suo piccolo, deve esportare». La lettura è un valore, anche perchè, come evidenzia la presidente di RdL, Deborah DIvertito, «le storie che i libri ci raccontano hanno una potenza e un potenziale che neanche immaginiamo, e possono essere la cura a delle storture che stiamo vivendo in questo momento storico e non solo nel nostro Paese». In questa edizione saranno centrali i temi ambientali. La manifestazione è infatti patrocinata dal Ministero dell’Ambiente.

La presidente di Foqus, Rachele Furfaro, ricorda che Ricomincio dai libri è la prima grande fiera che si realizzerà a Foqus. «Ospiteremo autori, libri, editori, pubblico, in uno spazio dove ogni giorno, per tutti i giorni dell’anno, la lettura, l’immaginazione e il racconto sono parte essenziale del nostro progetto educativo di comunità. Per questo posso dire che Foqus e i Quartieri Spagnoli salutano gli autori che qui dialogheranno con il pubblico, come si saluta e si ritrova un amico»-

Ricomincio dai Libri è patrocinata anche dal Comune di Napoli. L’assessore alle Politiche sociali, Roberta Gaeta, ha dichiarato che «le parole, la lettura, la cultura sono armi importanti per prendersi cura di sé, degli altri e del territorio circostante ed è importante sostenere ogni progetto che parli ai ragazzi e faccia scoprire loro un mondo fatto di valori positivi, umanità e rigenerazione».



NELLA STESSA CATEGORIA:

A ottobre torna la fiera del libro di Napoli

Verso Ricomincio dai Libri

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos