In Zona Cesarini al Galà del Cinema

In Zona Cesarini al Galà del Cinema

La commedia di Simona Cocozza mercoledì sarà al cinema Metropolitan di Napoli

Quattro personaggi immersi in una quotidianità familiare, fatta di equilibri precari e scontri duri ma necessari, proprio come quella di tutti noi. I protagonisti di In Zona Cesarini sono divisi da sempre, ma il motivo è rimasto nascosto per decenni. Il cortometraggio ambientato attorno ad una tavola, quella della domenica in famiglia. Tra una pietanza e l’altra i membri della famiglia si confrontano su temi diversi. Dal tifo calcistico ad argomenti che portano a diversi.

In Zona Cesarini è una commedia sociale scritta e diretta dalla regista napoletana Simona Cocozza. Un cortometraggio che tratta con ironia ed originalità il delicato tema del coming out, affrontando stereotipi sociali e pregiudizi, ancora assai radicati nella nostra società. Il lavoro, che ha partecipato a 32 festival internazionali e ricevuto 11 premi in Italia e all’estero, approda all’XI edizione del Galà del Cinema e della Fiction in Campania. La pellicola sarà proiettata mercoledì 9 ottobre alle 20 al cinema Metropolitan di via di Chiaia a Napoli.

«Come autrice – dichiara Simona Cocozza – ho voluto raccontare la diversità in modo diverso. In Italia c’è ancora il bisogno di affrontare questi argomenti, soprattutto in un periodo storico in cui accoglienza e accettazione sono temi al centro della cronaca e dell’agenda politica». Temi come l’omosessualità che in Italia devono ancora combattere i pregiudizi. Temi che l’autrice ha già affrontato nel primo documentario italiano sull’omogenitorialità Over The Rainbow e che in questo caso «le ho affrontate in positivo, con i toni un po’ sopra le righe tipici di una commedia», afferma la Cocozza.

«Affrontare tematiche sociali, profonde e attuali,declinate con i toni apparentemente più frivoli, può rappresentare una scelta autoriale forse azzardata, ma permette una maggiore condivisione e riflessione, e i numerosi premi ricevuti dalla giuria popolare lo confermano», conclude la regista ed autrice di In Zona Cesarini.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content