Il Senato irlandese dice sì all’aborto

Il Senato irlandese dice sì all’aborto

Anche l’Irlanda si rassegna, le attiviste irlandesi e le donne tutte hanno vinto.

Con 27 voti favorevoli e 5 contrari il Senato dice sì alla possibilità di abortire fino alla dodicesima settimana di gravidanza. Da oggi, anche in Irlanda le donne potranno interrompere la gravidanza anche in caso di “pericolo di vita” o “grave rischio per la salute”, e in caso di anomalie del feto che possono portare alla morte in utero.

Dopo lo storico referendum dello scorso maggio, in cui il Sì all’aborto vinceva con il 66,4 per cento dei voti a favore, il Parlamento irlandese ha approvato una legge che legalizza l’aborto. Per entrare in vigore, il disegno di legge ha bisogno della firma del presidente Michael D. Higgins. Una volta approvato, le donne irlandesi avranno diritto a interrompere volontariamente la gravidanza a partire da gennaio 2019.

Il ministro della salute irlandese Simon Harris ha dichiarato il suo sostegno via Twitter per la legge e ringraziato « le attiviste che hanno lottato per 35 anni per cambiare la nazione, i cuori e le menti ». E’ un nuovo passo in avanti verso una Europa sempre più civile e liberale.

Carmen Cretoso

16 comments
Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

16 Comments

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content