Gli europei vogliono un’Europa sociale

Gli europei vogliono un’Europa sociale

L’Eurobarometro rivela che i cittadini dei 27 Paesi Ue vogliono che Bruxelles si occupi maggiormente di pari opportunità ed inclusione sociale

Nel 2017 l’Unione europea ha approvato il pilastro europeo dei diritti sociali. Un piano che definisce 20 diritti e principi fondamentali per un’Europa sociale forte. Tre le direttrici su cui sia basa il piano: pari opportunità e accesso al mercato del lavoro, condizioni di lavoro eque, protezione sociale e inclusione. Punti che servono a traghettare l’Europa verso una ripresa equa, inclusiva e resiliente. Temi che sono anche al centro degli interessi dei cittadini europei.

L’Eurobarometro dell’Unione europea rivela che i cittadini dei 27 Paesi Ue vogliono che Bruxelles si occupi maggiormente di pari opportunità ed inclusione sociale. E ancora di accesso al mercato del lavoro e condizioni di lavoro eque. Lo chiedo l’88 per cento dei cittadini interpellati. Tra gli italiani l’80 per cento guarda in questa direzione. Sono 27 mila le persone coinvolte nel sondaggio che vuole dare una visione dei desideri dei cittadini in vista dell’adozione del piano d’azione sul pilastro europeo dei diritti sociali.

C’è una parte di popolazione (62%) che l’Europa sta andando nella giustizia direzione nel garantire più diritti. E che entro il 2030 sarà più sociale. Il 71 per cento ritiene che la mancanza di diritti sociali ad oggi sia un grosso problema. Per il 76 per cento del campione il cambio di passo dipenderà dalle azioni messe in campo dai singoli Stati.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content