1 giovane su 5 fuma dai 13 anni

1 giovane su 5 fuma dai 13 anni

L’indagine del Global Youth Tobacco Survey, evidenzia che si inizia a fumare presto in italia e un giovane su cinque fuma abitualmente colpa dell’acquisto facile

Nell’anno scolastico 2017-2018 è stata effettuata un’indagine del Global Youth Tobacco Survey ha coinvolto 33 scuole secondarie di primo grado e 33 scuole secondarie di secondo grado. Un’indagine che ha coinvolto un totale di quasi 1700 studenti.

I prodotti da fumo più utilizzati sono le sigarette di tabacco e le sigarette elettroniche (18 per cento), in linea con le sigarette tradizionali. Non è così tra gli adulti. Le ragazze sono fumatrici abituali nel 24 per cento dei casi. I maschi nel 16. Per le sigarette elettroniche è il contrario. I maschi la fumano nel 22 per cento dei casi, mentre le femmine nel 13. La fascia di età dell’iniziazione al fumo è quella tra i 10 e i 13 anni.

I dati sulla volontà di smettere di fumare non sembrano cambiare nel tempo. Risulta alta la percezione dei ragazzi che pensano di poter smettere quando vogliono (81 per cento). Poco più della metà ha tentato realmente di farlo negli ultimi 12 mesi.

Ancora troppo facile l’acquisto di sigarette, nonostante l’inasprimento della normativa che prevede il ritiro della licenza al gestore. Il 20 per cento degli intervistati riferisce di acquistare le sigarette presso le tabaccherie (nel 2010 il 49). Il 68 per cento riferisce che nessuno gli ha rifiutato la vendita nonostante la minore età. L’accesso alla sigaretta elettronica è prettamente di comunità: 8 ragazzi su 10 la ottengono da un amico.

antonio balasco
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content