La scelta dei posti per disabili è gratuita

La scelta dei posti per disabili è gratuita

Il provvedimento dell’Enac chiarisce che queste persone potranno scegliere di sedere accanto ad un accompagnatore senza pagare un sovrapprezzo

Da pochi giorni minori e persone con mobilità ridotta non devono pagare il supplemento per la scelta dei posti a sedere sui voli. A decretarlo il provvedimento del direttore dell’Enac, Alessio Quaranta. Queste persone potranno dunque scegliere di sedere accanto ai genitori o ad un accompagnatore senza dover pagare una cifra ulteriore al prezzo del biglietto. Una scelta che garantisce sicurezza agli stessi passeggeri, oltre che al personale di volo. Le categorie individuate dall’Ente nazionale per l’aviazione civile sono infatti fragili e necessitano di maggiore attenzione rispetto ad altri passeggeri.

Il provvedimento prevede sanzioni che vanno dai 10 mila ai 50 mila euro per le compagnie aeree inadempienti. Dai primi controlli effettuati a due giorni dall’entrata in vigore della norma l’Enac ha scoperto che Ryanair non si è ancora adeguata alle disposizioni. Per questo l’ente di controllo ha già disposto una sanziona pari a 35 mila euro per il vettore irlandese. L’ente si è riservato la possibilità di presentare un esposto alla Procura della Repubblica per inosservanza da parte di Ryanair degli ordini giudiziari, in base a quanto disposto dall’articolo 650 del codice penale. L’Enac proseguirà ad effettuare controlli campione nelle prossime settimane. A vigilare su disservizi ed eventuali inadempimenti del provvedimento sarà Assoutenti.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content