Emergenza palloncini per Capodanno

, Single Post Template

L’iniziativa di lanciare palloncini al posto dei botti non tiene conto dei danni che quei palloncini provocano all’ambiente ed in particolare al mare

Da più parti è arrivato l’invito a non esplodere fuochi d’artificio per festeggiare l’inizio del nuovo anno. Un segno di rispetto per quanti hanno perso una persona cara a causa del Covid-19. Oltre che in solidarietà con gli operatori sanitari. Purtroppo l’alternativa è altrettanto nociva. Almeno per l’ambiente. E di conseguenza per tutti noi. diversi cittadini, negozianti, comitati di quartiere ed anche alcune amministrazioni comunali hanno invitato a far volare dei palloncini bianchi. L’iniziativa, che potrebbe sembrare lodevole ed innocua, non tiene conto dei danni che quei palloncini provocano all’ambiente ed in particolare al mare.

Si tratta sempre di oggetti in plastica e, pur se biodegradabili o compostabili, per decomporsi hanno bisogno di condizioni particolari e tempi lunghi: insomma, in acqua non spariscono e nemmeno sui rami di un albero o nelle strade cittadine. Come dimostrano le tante azioni di pulizia che negli anni le associazioni ambientali hanno messo in campo. Proprio da queste ultime arriva l’appello a ripensare l’iniziativa, a trovare un’alternativa meno impattante sull’ambiente. Tra le proposte pervenute dal mondo dell’associazionismo l’utilizzo di candele, fiocchi colorati, striscioni, canzoni al balcone.

L’appello è firmato da Let’s do It! Italy, Retake Napoli, N’SeaYet, Prendi3, Wwf Napoli, Greenpeace Gruppo Locale Napoli, Primaurora, TeachersForFuture Campania, FridaysForFuture Napoli, Csi La Gaiola, Oceanomare Delphis Onlus, Fondali Campania, Animal Save Napoli, Climate Save Napoli, CleaNap, Kayak Napoli, Rifiuti Zero Campi Flegrei, StopBiocidio, Marevivo Campania, Associazione Grande Onda, Spiaggia Superabile, Legambiente Volontariato Campi Flegrei, L’amo di Capri, ZeroWaste Campania, Natura Sottosopra, Associazione Madre, Associazione Premio GreenCare, Tuenda Area Flegrea, Sii Turista Della Tua Città – Legambiente Parco Letterario Vesuvio, Enpa Salerno. Altre adesioni stanno arrivando in queste ore.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content