Dossier Caritas per l’Agenda 2030

Dossier Caritas per l’Agenda 2030

Un punto sugli obiettivi di sviluppo sostenibile

Dal 9 luglio – e fino a domani – è in corso a New York l’High level political forum sullo sviluppo sostenibile. Oggi Caritas Italiana ha pubblicato un dossier all’Agenda 2030 per lo sviluppo sostenibile a quattro anni dalla sua approvazione. Il documento “Vertici internazionali: servono veramente ai poveri?” prova a fare il punto sulla situazione in vista dell’incontro sul tema organizzato per il 24 e 25 settembre all’Assemblea generale dell’Onu.

Nel rapporto Caritas scrive che per l’Agenda «gli obiettivi economici, sociali ed ambientali siano sempre perseguiti in modo sinergico e dove nessuno sia lasciato indietro. Tuttavia è sempre più evidente che non c’è ancora da parte della comunità internazionale una iniziativa realmente decisa e convincente. Non basta individuare un singolo obiettivo o un target per contribuire a un mondo più sostenibile, occorre uno sguardo complessivo».

Caritas si è chiesta anche a che punto è il lavoro per il raggiungimento degli obiettivi fissati dall’Agenda 2030. Secondo il World Data Lab, citato nel dossier, per raggiungere i diciassette obiettivi di riduzione della povertà previsti dall’Obiettivo 1 sarebbe necessario un tasso di uscita netta della povertà più di tre volte superiore a quello attuale.

Caritas è da sempre impegnata nella tutela dei diritti e nella lotta a povertà è disuguaglianze. «L’intento – si legge nel dossier – è quello di definire l’orizzonte di un bene comune, basato sulla dignità della persona umana e sul necessario equilibrio con il pianeta, la nostra casa comune».


Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content