Disabili, In Italia sono oltre 4 milioni

Disabili, In Italia sono oltre 4 milioni

L’Osservatorio nazionale salute nelle regioni italiane: 2,6 milioni sono over65 e vivono al sud

Servizi scarsi. Risorse irrisorie. Solitudine. Sono questi alcuni degli aspetti principali emersi dal rapporto presentato lunedì 3 dicembre a Roma dall’Osservatorio nazionale Salute nelle regioni. Nel corso della presentazione sono stati presentati i dati Istat che sottolineano che le persone con disabilità in Italia sono 4 milioni e 360 mila. Di queste 2 milioni e 600 mila superano i 65 anni e vivono nelle regioni del Mezzogiorno.
Un terzo delle persone vive da solo. La percentuale sale 42,4 per cento se si calcolano solo gli over 65. Tra le persone oltre i 75 anni uno su cinque ha gravi difficoltà in almeno una attività quotidiana.

«La disabilità è una condizione che interesserà sempre più italiani, grazie al costante allungamento della vita, per questo il nostro sistema di welfare si troverà ad affrontare una domanda crescente di servizi per assicurare a queste persone l’assistenza sanitaria e sociale e il diritto a vivere una vita indipendente», ha dichiarato il direttore scientifico dell’Osservatorio Nazionale sulla Salute nelle Regioni Italiane Alessandro Solipaca.
Il 49 per cento avrebbe bisogno di un sostegno nella quotidianità. Dalla preparazione dei pasti alla spesa, fino alla gestione delle proprie risorse economiche. Il 16% non riceve alcun aiuto. Assenza di sostegno pubblico che va a gravare sui familiari che, dove non riescono a sopperire direttamente, sono costretti a  pagare una persona. Questo accade nel 28% dei casi. La percentuale arriva al 33 al nord. 

Stefano Malla

16 comments
ciro oliviero
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

16 Comments

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content