Depressione, lockdown e mancanza di socialità

Depressione, lockdown e mancanza di socialità

La ricerca della Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia

Secondo uno studio discusso in occasione del XXII congresso nazionale della Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia la fame di socialità connessa alle misure di contenimento del Covid ha effetti collaterali e diretti sul funzionamento del cervello. Il lockdown, le zone rosse, la mancanza di collegamenti diretti con i nostri pari porterebbe secondo questa ricerca effetti negativi sul nostro benessere mentale.

«L’indagine, pubblicata su Nature Neuroscience – si legge da una nota stampa – , è stata condotta su volontari rimasti a digiuno per dieci ore o deprivati di qualunque contatto umano, reale o virtuale, per altrettanto tempo; l’analisi del cervello con risonanza magnetica nucleare funzionale ha dimostrato che in entrambi i casi si attiva la substantia nigra, una piccola area cerebrale coinvolta nel desiderio di cibo e, quindi, anche di socialità».

Una ricerca che dimostra ancora una volta quanto l’essere umano è un animale sociale e quanto questo, per sopravvivere, abbia bisogno di interagire con i suoi simili. Il cervello, quindi, è come uno stomaco a digiuno senza contatti umani. La solitudine derivata da questo stato di sofferenza del cervello è causa di un caso su 5 di depressione. Un numero che potrebbe aumentare nel prossimo futuro secondo gli esperti. «Già oggi, in circa 600 mila dei 3 milioni di persone con depressione l’isolamento potrebbe essere il motivo scatenante o aggravante del disagio mentale».

«La solitudine è letteralmente veleno per la nostra salute – spiega Claudio Mencacci, co-presidente della Società Italiana di NeuroPsicoFarmacologia e direttore del Dipartimento Neuroscienze e Salute Mentale AsstFatebenefratelli-Sacco di Milano – sappiamo infatti che indebolisce il sistema immunitario, favorisce la comparsa di molte malattie, ma soprattutto che compromette il benessere mentale».

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content