Il Nodo blu contro bullismo e cyberbullismo

, Single Post Template

Comincia la settimana dedicata alle iniziative per la Giornata Nazionale contro il bullismo ed il cyberbullismo

In concomitanza con il Safer Internet Day anche quest’anno si celebrerà la Giornata Nazionale contro il bullismo e il cyberbullismo a scuola.

“Un Nodo Blu – le scuole unite contro il bullismo”. E’ stata denominata così l’iniziativa lanciata dal MIUR nell’ambito del Piano nazionale contro il bullismo, nel 2016. Una giornata, quella dell’8 febbraio, nata da pochi anni ma che vede protagonisti sempre più studenti ed istituti scolastici.

I partner che aderiscono all’iniziativa, condivideranno e rilanceranno attraverso i loro canali di comunicazione il “Nodo Blu”, simbolo della lotta nazionale delle scuole italiane contro il bullismo. Il Safer Internet Day sarà anche un evento social, da seguire attraverso gli hashtag ufficiali #SID2019 e #SICitalia, sui profili ufficiali del MIUR e su quelli di Generazioni Connesse (ambedue presenti su Facebook, Twitter e Instagram). L’evento al MiCO di Milano sarà trasmesso in diretta streaming sulla pagina Facebook del MIUR e sul sito di Generazioni Connesse.

La campagna “Un Nodo Blu”sarà invece accompagnata dall’omonimo hashtag #UnNodoBlu anche sui profili Miur Social. Tra le azioni messe in campo dal MIUR per l’attuazione della Legge 71/2017per la prevenzione del  cyberbullismo rientra la piattaforma “Elisa” (e-learning degli insegnanti sulle strategie antibullismo) attiva dall’autunno scorso per la formazione dei docenti referenti delle scuole. Gli insegnanti iscritti ad oggi sono più di tremila. Circa 3.210 quelli che hanno iniziato il percorso di formazione e che avranno l’opportunità di acquisire competenze molto specifiche per la lotta a questi fenomeni. Sono poi rivolte in particolare alla progettazione didattica “Linee guida per l’uso positivo delle tecnologie digitali e la prevenzione dei rischi nelle scuole”.

«L’indagine del Social Warning fotografa lo spaccato di un tema che è alla nostra massima attenzione. Insieme al Ministero dell’Istruzione stiamo lavorando per potenziare le iniziative di prevenzione, sensibilizzazione, informazione, coinvolgendo famiglie e scuole. A novembre abbiamo firmato un Protocollo d’Intesa per dare a genitori e docenti gli strumenti per rintracciare e affrontare le insidie del web, a utela dei ragazzi». Così il Ministro per la Famiglia e le Disabilità, Lorenzo Fontana, sui risultati di un’indagine dell’associazione Social Warning-Movimento etico digitale.

In questi giorni partirà inoltre sulle reti Rai una campagna di sensibilizzazione attorno a questi temi, curata dal Dipartimento Famiglia. Incessante il lavoro della Polizia postale per il grande apporto all’iniziativa.

Carmen Cretoso

14 comments
Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

14 Comments

  • Ryleigh
    20 Febbraio 2020, 16:20

    … [Trackback]

    […] Read More on that Topic: dalsociale24.it/dal-miur-il-nodo-blu-contro-bullismo-e-cyberbullismo/ […]

    REPLY
  • togel online
    21 Febbraio 2020, 19:15

    … [Trackback]

    […] Here you will find 12837 additional Information on that Topic: dalsociale24.it/dal-miur-il-nodo-blu-contro-bullismo-e-cyberbullismo/ […]

    REPLY
  • SEOgine New York SEO
    23 Febbraio 2020, 12:47

    … [Trackback]

    […] Information on that Topic: dalsociale24.it/dal-miur-il-nodo-blu-contro-bullismo-e-cyberbullismo/ […]

    REPLY
  • … [Trackback]

    […] There you will find 38509 more Info on that Topic: dalsociale24.it/dal-miur-il-nodo-blu-contro-bullismo-e-cyberbullismo/ […]

    REPLY
  • Research
    29 Febbraio 2020, 20:37

    … [Trackback]

    […] Read More Info here to that Topic: dalsociale24.it/dal-miur-il-nodo-blu-contro-bullismo-e-cyberbullismo/ […]

    REPLY

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos