Col senno dell’Altro, arte di un ragazzo autistico

Col senno dell’Altro, arte di un ragazzo autistico

Gli eventuali proventi dalla vendita dei lavori di Luigi serviranno a finanziare le attività dell’associazione Metafisici erranti

Luigi Rigillo è un ragazzo di 16 anni che soffre di un disturbo dello spettro autistico. Frequenta la terza media presso l’Istituto Comprensivo Plinio il Vecchio – Gramsci di Bacoli ed ha una passione per l’arte. Su questo ha trovato l’immediato sostegno del dirigente scolastico Marco Wolfler Calvo ed il supporto dei Comuni di Bacoli e di Monte di Procida. Armando Tallone, insegnate di sostegno di Luigi e scultore, lo ha accompagnato in questo percorso che è sfociato nella realizzazione di una mostra.

Inaugurata sabato 28 maggio presso la Casina Vanvitelliana del Parco del Fusaro, la mostra grafico-pittorica, resterà in esposizione fino a giovedì 2 giugno. Col Senno dell’Altro, questo il titolo della mostra, permette di avvicinarsi al mondo di Luigi attraverso la sua arte e ci fa capire che la diversità è un punto di forza, non un limite. Il senno dell’altro, dunque, è il senno di Luigi che con la sua apparente difficoltà a comunicare, in realtà ci mette di fronte alla nostra difficoltà a comunicare veramente con chi ci sta intorno. 

25 i lavori esposti. 5 sono frutto diretto della sua arte e riflettono i temi a lui più cari, come i personaggi dei fumetti o i treni, per cui Luigi ha una particolare predilezione. Altri 15 sono invece tratti da quadri di pittori famosi (Picasso, Van Gogh e Mirò) che Luigi ha rielaborato seguendo il suo personalissimo flusso creativo. Inoltre, altri 5 lavori sono stati trasferiti dalla carta sulla pietra di tufo. Gli eventuali proventi dalla vendita dei lavori di Luigi serviranno a finanziare le attività dell’associazione Metafisici erranti, messa in piedi dai genitori di Luigi e dal suo insegnante.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content