Classifica Ecosistema Urbano 2019

Classifica Ecosistema Urbano 2019

Stilata da Legambiente e da Il Sole 24 Ore

Legambiente e Il Sole 24 Ore hanno stilato la classifica Ecosistema Urbano 2019. 18 i parametri presi in esame per stilare la graduatoria delle città più green. Dalla qualità dell’aria alle rete idrica. Dalla mobilità all’ambiente ai rifiuti. Non ci sono molte sorprese, bensì un ulteriore divario tra nord e sud del Paese. Prime nella speciale classifica Trento, Mantova (prima lo scorso anno), Bolzano, Parma.

TRENTO
Su un punteggio massimo di 100 la città del Trentino-Alto Adige ha ottenuto 81,20 recuperando tre posizioni dallo scorso anno. A contribuire alla scalata gli ottimi risultati nella raccolta differenziata, nel sistema del trasporto pubblico, nel ricorso alle energie rinnovabili, nel sistema della rete idrica. Ma anche il miglioramento della qualità dell’aria.

La prima città del Mezzogiorno è Cosenza al quattordicesimo posto. Poi Teramo 28esima. La prima grande città è Bologna al 13esimo posto. Poi Firenze (24), Perugia (26), Milano (32). Molto più giù ci sono Bari all’87esimo posto, Torino (88), Napoli e Roma (89), Palermo (100). A chiudere la classifica Catania, Siracusa e Vibo Valentia.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content