Il Catanzaro insieme a Insuperabili Onlus

Il Catanzaro insieme a Insuperabili Onlus

La società ospiterà otto atleti con disabilità in occasione del match con la Paganese di oggi per favorire l’integrazione di ragazzi con disabilità

Nel settembre del 2012, prendendo ispirazione dal modello inglese Football For Disabled, è nato in Italia il progetto Insuperabili Onlus. Lanciato a Torino, si è poi allargato a tutta la penisola per includere ragazzi con disabilità cognitivo, relazionale, affettivo emotiva, comportamentale, fisica, motoria e sensoriale attraverso il calcio. Il progetto ha infatti dato vita a una scuola calcio per ragazzi e ragazze con disabilità. Il Progetto mira a garantire la crescita e l’integrazione di ragazzi con disabilità all’interno della società. Individuando in questo sport uno strumento di socializzazione e integrazione che con il divertimento e l’allenamento può portare miglioramenti al livello di salute psico-fisica, alla soddisfazione personale e più in generale alla qualità della vita del singolo atleta.

Alla famiglia degli Insuperabili si aggiunge anche l’US Catanzaro. La società, da sempre attenta alla promozione e alla sensibilizzazione dei valori sociali e della solidarietà, ospiterà otto atleti con disabilità in occasione del match con la Paganese di oggi. Prima della partita i ragazzi avranno la possibilità di visitare lo spogliatoio, il rettangolo di gioco, per poi seguire la gara dagli spalti dello Stadio Nicola Ceravolo. Al termine del confronto incontreranno i calciatori giallorossi e scambieranno le maglie delle rispettive squadre. Luca Martinelli e Pietro Iemmello – con quest’ultimo già testimonial di Insuperabili – metteranno a disposizione la maglia della gara per un’asta di beneficenza in favore di Insuperabili Onlus.

«Attraverso iniziative come queste possiamo promuovere valori fondamentali quali inclusione, socialità, uguaglianza: temi da sempre cari e vicini al mondo Insuperabili. Sono sicuro che i ragazzi vivranno al Ceravolo una giornata di festa, volta a promuovere lo sport e la condivisione», ha evidenziato il presidente di Insuperabili, Davide Leonardi. IL direttore generale del Catanzaro, Diego Foresti, ha sottolineato che «sarà un vero onore avere i ragazzi del Team Insuperabili in occasione della gara con la Paganese. Insieme ai nostri tifosi, domani i ragazzi saranno il nostro dodicesimo uomo in campo».

@ciro_oliviero



SULLO STESSO ARGOMENTO POTREBBERO INTERESSARTI ANCHE:

Nasce divisione paralimpica di calcio

Lo sport è inclusione sociale

Un sogno da campioni (VIDEO)

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content