Carovana di solidarietà per Mimmo Lucano

Carovana di solidarietà per Mimmo Lucano

Lunedì 31 ottobre alle 17 presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici la carovana farà tappa a Napoli per esprimere vicinanza all’ex sindaco di Riace

Dalla Francia all’Italia per esprimere solidarietà all’ex sindaco di Riace, Mimmo Lucano. Dopo le tappe di Riace e Palermo la carovana Dalla Francia con amore farà tappa a Napoli il 31 ottobre. Un’occasione per manifestare solidarietà all’ex primo cittadino del comune calabro, al centro di una querelle giudiziaria che lo vede imputato di associazione a delinquere in contrapposizione a quel modello Riace d’integrazione che ha fatto parlare di sé in tutto il mondo. Dopo Napoli, Mimmo Lucano è atteso a Roma, Bologna, la Roya e Marsiglia. Nella città francese l’ex sindaco di Riace riceverà la cittadinanza onoraria.

Sono stati proprio gli attivisti francesi ad organizzare questo abbraccio itinerante a tappe. A Napoli l’appuntamento è per lunedì 31 ottobre alle 17 presso l’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (via Monte di Dio, 14). Questa tappa è organizzata dal Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, che nelle successive settimane avvierà la quattordicesima edizione dedicata al tema della Pace e ad una riflessione sull’Organizzazione delle Nazioni Unite. All’iniziativa interverranno il missionario comboniano Alex Zanotelli e l’ex sindaco di Napoli e leader di Unione Popolare Luigi de Magistris. Modererà l’incontro il coordinatore del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, Maurizio Del Bufalo.

LEGGI ANCHE: Il Parlamento Europeo sbarca a Riace

«In una terra come la Locride lo Stato dovrebbe decorare al merito i rappresentanti delle istituzioni che si distinguono per avere mostrato nuove vie per la salvezza dei centri minori, come Riace e tanti altri, per avere scoperto nelle tendenze migratorie planetarie una risorsa preziosa per rilanciare l’occupazione e i servizi pubblici delle terre più dimenticate, dove il crimine organizzato recluta, da decenni, braccia per lo sfruttamento e gestisce la migrazione come un affare privato», ha detto Del Bufalo. «La persecuzione di Mimmo Lucano ha scatenato un’ondata di solidarietà che ha fatto un nuovo miracolo, quello di restituire a Riace, ferita, il suo ruolo di luce in fondo al tunnel di questa Italia depressa e repressa, che non ha soldi per i servizi sanitari ma offre armi a mezzo mondo, a buon mercato. Non è questa l’Italia che vogliamo», ha aggiunto.

Alla serata prenderanno parte alcuni volontari della Comunità di Base Cristiana di San Paolo di Roma che hanno realizzato un corridoio umanitario tra Kabul, Roma e Riace che ha rivitalizzato il Villaggio Globale di Riace che, grazie ad una cospicua comunità di rifugiati afghani.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content