Il Parlamento Europeo sbarca a Riace

Il Parlamento Europeo sbarca a Riace

Il Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli presenterà il film El cielo sobre Riace del regista argentino Damian Olivito

Dal 2 al 4 giugno si terrà a Riace l’evento With Mimmo Lucano against criminalization of solidariety. Un omaggio all’ex sindaco e in sostegno alla vicenda giudiziaria a suo carico che è ripresa in queste ore in Corte di Appello di Reggio Calabria. L’evento è promosso e sostenuto dal Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, che presenterà il film El cielo sobre Riace di Damian Olivito, regista argentino che ha raccontato la vicenda umana del sindaco Lucano.

Durante la tre giorni sarà presentato uno studio che analizza la criminalizzazione della solidarietà che da anni è in atto in tutto il continente. All’incontro parteciperà una nutrita delegazione proveniente da Bruxelles guidata da Damien Careme, ex sindaco di Calais, e di cui faranno parte anche le europarlamentari Rosa d’Amato e Cornelia Ernst. Prevista inoltre la testimonianza di Lorena Fornasir da Trieste e la presenza di Luisa Morgantini, già vicepresidente del Parlamento Europeo e fondatrice di Assopace Palestina.

Il coordinatore del Festival del Cinema dei Diritti Umani di Napoli, Maurizio Del Bufalo, ha sottolineato che «forse qualcosa comincia a cambiare nel vecchio continente, chiuso a riccio nelle sue frontiere, e il sacrificio di alcuni uomini e donne, capaci di disobbedire alle leggi in nome di un nuovo umanesimo, finalmente costringe la politica e le istituzioni a modificare il proprio atteggiamento».

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content