Cancro, più diagnosi precoci

Cancro, più diagnosi precoci

La sopravvivenza a cinque anni in Italia per molti tumori è tra le più alte in Europa

Nel 2018 ad oltre 18 milioni di persone è stato diagnosticato un tumore. 5 milioni avrebbero potuto essere scoperti in fase precoce. Tumori al seno, alla cervice, al colon-retto e al cavo orale. Le più appropriate strategie di prevenzione precoce e trattamento potrebbero evitate 3,4 milioni di morti. Sono questi numeri diffusi nella giornata mondiale contro il cancro dall’Uicc (Union for International Cancer Control).

IN ITALIA
La sopravvivenza a cinque anni in Italia per molti tumori è tra le più alte del vecchio continente. Sia per gli uomini che per le donne sui circa 3,3 milioni di persone che hanno avuto una diagnosi di cancro. Aumentata rispetto al quinquennio precedente. Per gli uomini dal 51 al 54 per cento. Per le donne dal 60 al 63 per cento. C’è ancora molto da fare. Soprattutto in termini di prevenzione. Modificando lo stile di vita potrebbe essere evitato circa il 30 per cento dei casi di cancro.

COSA PUOI FARE
Ognuno può fare qualcosa contro il cancro. Sul sito worldcancerday.org è possibile contribuire alla campagna “I am and I will” raccontando la propria storia. A sostenere la campagna in Italia, tra gli altri, ci sono l’associazione italiana per la ricerca sul cancro (Airc) e la società italiana di urologia oncologica (SIUrO).

14 comments
Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Leave a Comment

Your email address will not be published. Required fields are marked with *

14 Comments

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content