Le bici favoriscono reinserimento

Le bici favoriscono reinserimento

Il progetto sarà gestito dalla cooperativa sociale Il Germoglio che, dal 2017, coordina il laboratorio Ricicletta all’interno del carcere di Ferrara

A Ferrara le biciclette la fanno da padrone. L’ultima stima riporta che sono circa 250 mila le due ruote a pedali nella città emiliana. Una massiccia presenza che ha portato la cooperativa Il Germoglio ad arrivare, nel 2017, il laboratorio Ricicletta. Ovvio riciclo delle bici per dar loro una nuova vita. La particolarità ulteriore del progetto è che viene realizzato all’interno del carcere di Ferrara. Un laboratorio che oggi può diventare un reale mezzo di reinserimento sociale e lavorativo per gli ospiti della casa circondariale. Grazie ad un protocollo d’intesa della durata triennale sottoscritto tra la coop e il Comune.

LEGGI ANCHE: Fuori le mura, reinserimento detenuti

Su proposta dell’assessore alle Politiche sociali, Cristina Coletti, l’amministrazione si è impegnata a «sostenere le attività formative rivolte ai detenuti del carcere cittadino in materia di manutenzione e recupero delle biciclette». Il Comune di Ferrara donerà alla coop le biciclette rimosse per violazione del Codice della strada non reclamate dai proprietari. Alle quali si aggiungono quelle donate dai cittadini: oltre mille negli ultimi cinque anni. Il percorso al quale si avvieranno i detenuti prevede teorica sulla sicurezza, una parte su materiali ed attrezzature ed una parte pratica su tutte le fasi della lavorazione.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content