Nasce il presidio di Libera a Pompei

Nasce il presidio di Libera a Pompei

Appuntamenti oggi presso la sede di PompeiLab, domani al santuario di Pompei

Marzo è un mese caro all’associazione Libera. Il 21 si celebra la Giornata della Memoria e dell’Impegno in ricordo delle vittime innocenti delle mafie. Quest’anno oltre 70mila a Milano. Il 19 si ricorda don Peppe Diana, vittima innocente di Casal di Principe. Quest’anno commemorato anche da un familiare di vittima, illustre per il ruolo che occupa, il presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Oggi e domani si celebra invece una nascita. Quella di un nuovo presidio territoriale in provincia di Napoli, a Pompei. Presidio dedicato alla memoria di Matilde Sorrentino e Michele Ciarlo, vittime innocenti di camorra. 

Due gli eventi per la nascita del presidio. Il primo avrà luogo oggi alle 18.30 presso il centro della pastorale giovanile. In quell’occasione si terranno l’elezione del referente e la firma del Patto di Presidio, un documento che impegna i volontari a promuovere la cultura della legalità, della giustizia e della trasparenza nell’attività di contrasto alle mafie. Secondo appuntamento mercoledì 29 alle 10 presso il santuario di Pompei. In quell’occasione saranno presentati gli obiettivi concreti che il presidio si è prefissato per il territorio pompeiano. Sono invitate a partecipare le associazioni territoriali e le istituzioni locali.

LEGGI ANCHE: Libera Campania: Napoli sotto assedio

«Grazie al supporto dei coordinamenti provinciale e regionale noi volontari di Pompei abbiamo provato ad analizzare il tessuto sociale e culturale del territorio, a capirne le esigenze e a progettare azioni concrete. Il presidio intitolato a Matilde Sorrentino e Michele Ciarlo nasce con l’obiettivo di costruire un futuro migliore per il territorio di Pompei e per le future generazioni, attraverso la promozione di valori come la legalità, la trasparenza e la partecipazione attiva dei cittadini», ha sottolineato l’attivista di Libera e capo scout del territorio, Camilla Palmieri.

«La nascita di un nuovo presidio è per noi linfa che alimenta il nostro impegno quotidiano nel contrasto alle mafie. L’impegno di giovanissimi, come quelli di Pompei, è la vera e più importante risposta alla dura cronaca a cui stiamo assistendo nell’ultimo periodo nel nostro territorio», ha aggiunto il referente provinciale di Libera Napoli, Pasquale Leone.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content