Uffizi, visita tattile con i non vedenti

Uffizi, visita tattile con i non vedenti

Un’esperienza unica per chi sostiene Divercity

Creare opportunità culturali inclusive, gratuite e accessibili a tutti. Questo lo scopo di Divercity, il progetto creato dalle cooperative Eda, Keras e The Plus Planet del gruppo Co&So. Per sostenere il progetto è stato avviato un crowdfunding lanciato sulla piattaforma Eppela. L’obiettivo è di arrivare a 5mila euro entro 15 giorni. A quanti doneranno sarà garantito un tour tattile degli Uffizi da condividere con un gruppo di non vedenti, un workshop di pittura murale, un laboratorio di serigrafia, letture speciali e tanto altro.

Le donazioni andranno a finanziare cinque programmi con un approccio innovativo con ragazzi con disabilità. Dal workshop di pittura murale nel quartiere delle Fornaci di Pistoia ai laboratori di arti visive e teatro per ragazzi autistici. Dai laboratori artistici rivolti agli ospiti adulti degli Sprar ai percorsi tattili negli Uffizi fino alle letture per superare le barriere e trovare nuovi linguaggi comuni.

«La cultura è un potente strumento di integrazione e inclusione» commenta Marco Locci presidente di Firenze Dona, l’associazione che si occupa di fundraising per le cooperative e il territorio fiorentino. «Con questo progetto intendiamo costruire esperienze efficaci che consentano la partecipazione anche a chi si trova in una situazione di svantaggio. La scelta delle ricompense per chi partecipa al crowdfunding va in questa stessa direzione: chi crede nel nostro progetto avrà la possibilità di partecipare e toccare con mano la bellezza del fare cultura insieme, superando ogni barriera».

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content