Asgi chiede interruzione respingimenti

Asgi chiede interruzione respingimenti

Chiesto il blocco di Frontex

Dal 2000 il 18 dicembre si celebra la Giornata internazionale dei migranti. Il fenomeno migratorio riguarda tutti i Paesi del mondo, che siano quelli di arrivo o quelli di partenza. Un fenomeno che, secondo l’ultimo World Migration Report dell’Oim, riguarda 272 milioni di persone. Circa il 3,5 per cento della popolazione. Di queste 41 milioni restano nello stesso Paese, mentre 3,9 milioni sono apolidi. Il Paese lasciato dal maggior numero di persone è l’India, seguita da Messico e Cina. Molti sono i Paesi dai quali si fugge per dei conflitti, come Siria, Yemen, Repubblica Centrafricana, Repubblica democratica del Congo e Sud Sudan.

Tra quelli che fuggono c’è chi è costretto a tornare indietro. Soprattutto dai Paesi africani, causa respingimenti. Nell’ultimo periodo alcune inchieste giornalistiche hanno raccontato la complicità di Frontex in una serie di episodi di respingimento verso la Turchia nel mare Egeo. Diversi europarlamentari hanno richiesto le dimissioni del direttore Fabrice Leggeri. Asgi ha chiesto l’immediata interruzione di qualunque attività di respingimento alle frontiere esterne da parte di Frontex.

La richiesta dell’associazione di Studi giuridici sull’Immigrazione è dettata dall’elevato rischio di violazioni dei diritti fondamentali e dalla scarsa trasparenza dei mezzi utilizzati dall’agenzia. Per questo Asgi ha chiesto anche l’interruzione da parte di Frontex di qualsiasi forma di complicità operativa con le autorità dei Paesi membri e dei Paesi terzi che attuano violazioni dei diritti fondamentali dei cittadini stranieri, quali ad esempio respingimenti collettivi.

Asgi sottolinea inoltre che già nei mesi scorsi erano state documentate pratiche illegali di violenti respingimenti di migranti alle frontiere esterne dell’Ue, come emerge dal Libro nero sui respingimenti collettivi.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content