Alla scoperta dei Quartieri Spagnoli

Alla scoperta dei Quartieri Spagnoli

I tour partiranno sabato 5 febbraio, alle 10.30, a Largo Baracche, dal gazebo di Agoghè, progetto finanziato da I Quartieri dell’innovazione

Una passeggiata alla scoperta di realtà e tradizioni del territorio in cui operano e agiscono le guide sociali, dette social trainer. Saranno queste ad accompagnare le persone lungo un percorso di narrazione di usanze e consuetudini dell’affascinante e spesso inesplorato dedalo di vicoli che costituisce i Quartieri Spagnoli di Napoli. Tour esperienziali promossi da Agoghè, progetto dell’associazione Filosofia fuori le mura nato per costruire reti sociali permanenti e facilitare la partecipazione collettiva allo sviluppo di una comunità che abbia cura delle relazioni.

I tour partiranno sabato 5 febbraio. Appuntamento alle 10.30 a Largo Baracche, al gazebo di Agoghè, progetto finanziato nell’ambito del Pon Metro Napoli “Spazi di Innovazione Sociale – Percorsi di inclusione attiva” – I Quartieri dell’innovazione. Sono previsti incontri con artigiani storici che faranno degustare le loro prelibatezze, farcite con simpatici aneddoti. Dal caffè al bar a pedali di Giuseppe Schisano, al casatiello nei panifici ‘O Furno in via Cedronio e Arte Bianca in vico Tiratoio fino al Dolce Palato di via Speranzella. Il costo del tour, comprese le degustazioni, è di dodici euro a persona.

Le guide sociali, social trainer, che si possono incontrare ogni martedì e venerdì nella biblioteca della Fondazione Foqus (Portacarrese a Montecalvario 69) mirano a essere un punto di riferimento sul territorio. Svolgono azioni personalizzate nei luoghi turistici, nei vicoli e tra la gente dei Quartieri, per ascoltare e orientare. Sono ausiliari di cittadinanza con competenze in ambiti diversi. Educano alla cura dell’ambiente, a restituire fiducia nelle istituzioni, istruire al rispetto del bene comune e fornire informazioni sulle opportunità di servizi e di diritti, per creare reti territoriali e promuovere attività a impatto sociale. Favoriscono alleanze dei luoghi della conoscenza «per fare della Città una Scuola di Legami».

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content