Odontoiatri sentinelle contro la violenza su donne

Odontoiatri sentinelle contro la violenza su donne

Oggi il webinar promosso dall’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze

Oggi si celebra la Giornata Internazionale della Donna. Un’occasione in più per parlare della violenza di genere. E per agire nel contrasto alla violenza su donne e minori. Come ha deciso di fare l’Ordine dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri di Firenze. Da oggi 200 odontoiatri di Firenze che saranno informati e formati per essere sentinelle contro i maltrattamenti. Anche un dente rotto o una lesione sul labbro possono essere segno di violenza. Lanciare campanelle d’allarme di un maltrattamento. Anche gli odontoiatri ed i medici in generale possono essere sentinelle.

Per questo l’ordine, insieme alla Commissione Albo degli Odontoiatri di Firenze e alla Fondazione Andi, promuovono il webinar “Odontoiatri sentinelle contro la violenza sulle donne e sui minori: l’importanza della prevenzione e dell’intercettazione precoce del fenomeno”. L’appuntamento è in programma oggi, 8 marzo 2021, dalle 17 alle 20.30. Nel corso del webinar saranno fornite linee guida, protocolli e procedure per riconoscere e contrastare tempestivamente la violenza di genere e sui minori.

«Noi possiamo porre attenzione a certi segnali e poi, con delicatezza e garbo per non aggiungere violenza alla violenza, parlarne con le pazienti: d’altronde per i medici, il tempo di relazione equivale al tempo di cura, l’ascolto facilita la diagnosi e il rapporto di fiducia contribuisce al successo della terapia», ha detto il presidente della Commissione Albo degli Odontoiatri di Firenze, Alexander Peirano.

«Scopo di questo webinar è quello di alzare la guardia sul problema della violenza di genere, specialmente in un periodo difficile come quello attuale in cui il destino di tante donne è veramente drammatico», spiega Gabriella Ciabattini Cioni, responsabile scientifico e vice presidente di Fondazione Andi.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content