Una web serie sulla Costituzione

Una web serie sulla Costituzione

A realizzarla 35 studenti toscani assieme a dei loro coetanei francesi, tedeschi, olandesi e danesi

Tre puntate per approfondire altrettanti articoli della Costituzione italiana. Questo il lavoro realizzato da 35 studenti dell’Istituto alberghiero Saffi Firenze, del professionale Dagomari di Prato e dell’Isis di Pescia assieme a dei loro coetanei francesi, tedeschi, olandesi e danesi. Un racconto inserito nel contenitore della web serie che è più smart e dinamica, e soprattutto è più impattante sui giovani. Gli articoli scelti durante il percorso “Rimuovere gli ostacoli” sono il 1 (lavoro), il 3 (uguaglianza) ed il 9 (tutela del paesaggio).

Finanziato dalla Fondazione Marchi di Firenze, con il patrocinio della Società per lo studio della storia contemporanea e la collaborazione della Fondazione Intercultura di Colle di Val d’Elsa, il progetto si concluderà con una due giorni organizzata presso il Convitto Cicognini di Prato venerdì 15 e sabato 16 novembre.

Interpellato sul progetto il preside Maurizio Sangalli, coordinatore del progetto, ha raccontato che «per un intero anno il nostro istituto ha lavorato con un gruppo selezionato di studenti, cercando di coinvolgerli nell’acquisizione di una migliore consapevolezza dei diritti, ma anche dei doveri quali sono sanciti dalla nostra carta costituzionale. I laboratori hanno fatto emergere elementi significativi della nostra società attuale, pluralista e sempre più diversificata, sotto il profilo sociale, culturale, religioso».

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content