Aghi, l’esordio di Ornella Esposito

Aghi, l’esordio di Ornella Esposito

Una raccolta di racconti dai temi sociali

Una raccolta di dieci racconti dai temi profondamente sociali. Questo è Aghi, il libro d’esordio per Augh! Edizioni della giornalista Ornella Esposito. La scelta dei temi è quasi obbligata in quanto l’autrice lavora in questo mondo da ormai 25 anni. «Anni vissuti in maniera molto intensa. Ho visto, ho raccolto tante storie da cui ho preso spunto per alcuni di questi racconti. L’aspetto particolare – racconta a dalSociale24 l’autrice – di queste storie incrociate in questi 25 anni è vedere persone ammaccate dalla vita che riuscivano ad avere una dignità che è difficile avere in una situazione di grande precarietà, di grande dolore».

L’idea di Ornella Esposito quando ha scritto Aghi era quella di voler mettere al centro gli emarginati, «quelle persone che vengono viste come dei perdenti, ma che in realtà, da un altro punto di vista, sono dei vincenti perché sono persone resilienti, che riescono ad andare avanti nonostante le difficoltà della vita». Storie di cui Napoli è piena. Temi sui quali la città offre molti spunti. E infatti proprio da lì è partita Ornella Esposito. «Una città inclusiva, dove la diversità non è vista come un limite, ma come una ricchezza», sottolinea l’autrice.

Napoli resta però sullo sfondo delle dieci storie raccontate da Ornella Esposito con il marcamento di alcuni aspetto che caratterizzano la città. «Napoli è una città che può essere un punto di riferimento per il sociale perché non si tira indietro. E questo – sottolinea la Esposito – lo abbiamo visto ad esempio con l’accoglienza dei migranti. Uno sfondo preso in considerazione perché è la mia città, ma anche perché è accogliente non soltanto dal punto di vista fisico, ma anche mentale, culturale».

La prima presentazione della raccolta di racconti Aghi avrà luogo venerdì 15 novembre alle ore 18 al Cinema Delle Palme di Napoli con l’eccezionale partecipazione dei Foja (Dario Sansone e Gigi Scialdone), di ritorno dal tour canadese. Con l’autrice saranno presenti il presidente della Fondazione di Comunità San Gennaro Onlus, Pasquale Calemme, il docente delle Università Suor Orsola Benincasa e Federico II, Gennaro Izzo. Letture a cura dell’attrice Lucia Maglitto.

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content