Papa incontra la comunità rom

Papa incontra la comunità rom

«In Italia ci sono organizzazioni maestre di vendetta»

Ieri la protesta di Casapound e di alcuni residenti contro l’assegnazione di una casa popolare ad una famiglia rom. Nonostante la famiglia legittima assegnataria dell’alloggio a Casal Bruciato. L’aria che respira nel quartiere è ancora pesante.

Questa mattina, incontrando la comunità rom, Papa Francesco ha sottolineato che «è vero ci sono cittadini di seconda classe, ma sono coloro che scartano la gente affibbiando aggettivi e vivono scartando con la scopa in mano buttando fuori gli altri mentre la vera strada è quella della fratellanza». Per il Pontefice il problema è anche politico, sociale e culturale, ma soprattutto di «distanza tra mente e cuore».

«La storia ci farà giustizia. Il rancore – ha aggiunto il Papa – ammala tutto, testa cuore e famiglia e ti porta alla vendetta. In Italia ci sono organizzazioni maestre di vendetta. Un gruppo di persone che è capace di vivere nell’omertà è un gruppo delinquente, non chi vuole lavorare. Voi andate avanti con dignità e lavoro».

Ieri anche il sindaco di Roma, Virginia Raggia, aveva fatto visita alla famiglia, ricevendo pesanti contestazioni. Già da ieri e ancora oggi il suo gesto è però stati accolto con favore da diversi attori sociali, compresi i sindacati.


Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content