Oggi il vicepresidente della Camera Sergio Costa ha incontrato il Prefetto di Napoli Claudio Palomba
Dopo la giornata di ieri, in cui il vicepresidente della Camera, Sergio Costa, è stato impegnato nella visita della Masseria Ferraioli di Afragola e del bene confiscato affidato alla cooperativa sociale Ars – in memoria di Memoria di Alberto Vallefuoco, Rosario Flaminio e Salvatore De Falco – si è tenuto questa mattina l’incontro tra l’ex ministro dell’Ambiente e il Prefetto di Napoli, Claudio Palomba. Un momento dove sono state discusse le situazioni dei due beni oggetto nei giorni scorsi di atti vandalici e furti di materiali.
Sulla Masseria Ferraioli di Afragola, il vicepresidente della Camera ha sottolineato che «il bene confiscato più grande della provincia di Napoli» vive «un periodo di problemi a causa del Pon legalità che non si è ancora sviluppato definitivamente e per uno snodo autostradale che si vuole aprire e spaccherebbe il bene a metà. Ci siamo confrontati con il Prefetto che ha ben chiara questa necessità e nel giro di un mese e mezzo dovremmo risolvere finalmente la vicenda. Si sta cercando una mediazione per salvaguardare le necessità di collegamento e quelle di tutela di un bene confiscato».
LEGGI ANCHE: Ennesimo raid a Ponticelli, serve lo Stato
Sul bene affidato alla cooperativa sociale Ars e presidio Libera, invece, «abbiamo segnalato la necessità di poter agevolare le attività di educazione ambientale, tra l’altro l’unica area verde di Casalnuovo di oltre 2 ettari e il Prefetto si è messo a disposizione proponendosi di fare da collante tra le istituzioni per favorire queste attività», ha continuato l’ex ministro Sergio Costa.
Il Prefetto, infine, «ha dato disponibilità di aprire un tavolo tecnico a dieci giorni da adesso per risolvere la questione. Il tema politico – conclude Costa – oggi è far parlare le istituzioni tra loro per risolvere la situazione».
@dalsociale24