Semplificare il rilancio e rinnovo della patente

Semplificare il rilancio e rinnovo della patente

Un passo avanti significativo nel garantire una maggiore inclusione ed accessibilità per le persone con disabilità e patologie neurologiche nel settore della guida

Aism e Fish stanno portando avanti un’iniziativa di grande rilevanza nel processo di modifica del Codice della Strada. L’obiettivo principale è semplificare il processo di rilascio e rinnovo della patente di guida per le persone con disabilità e patologie neurologiche. Un’importante iniziativa. La commissione Trasporti della Camera ha approvato un emendamento delega al Governo, volto a rendere più agevoli le sfide legate alle disabilità e alle patologie neurologiche, oltre che al diabete. Questo passo impegna ora il governo ad emanare, entro dodici mesi, i necessari decreti legislativi per semplificare le procedure sopraindicate.

Un punto riguarda la valorizzazione della relazione del neurologo specialistica. Qualora dovesse essere accettata questa modifica, le persone con patologie neurologiche potrebbero non passare necessariamente attraverso la commissione medica locale, consentendo loro di rivolgersi direttamente al medico monocratico. Ciò semplificherebbe da un lato le procedure burocratiche, dall’altro garantirebbe un accesso più veloce alle valutazioni mediche necessarie. Un’altra richiesta è di allungare il periodo di validità della patente da due a cinque anni, tenendo comunque standard di sicurezza adeguati ed evitando inutili ripetizioni di visite e attività.

LEGGI ANCHE: Kimap, navigatore per l’accessibilità

Un passo avanti significativo nel garantire una maggiore inclusione ed accessibilità per le persone con disabilità e patologie neurologiche nel settore della guida. «L’approvazione in commissione Trasporti della semplificazione de rinnovo della patente per le persone con disabilità e patologie neurologiche è un passo fondamentale per garantire l’autonomia delle persone con disabilità. Questo risultato è il frutto de lavoro sinergico tra la federazione e l’Aism, in attesa dell’emanazione dei necessari decreti legislativi», ha sottolineato il presidente di Fish, Vincenzo Falabella.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content