Presepe su una barca ong

Presepe su una barca ong

Come riporta l’agenzia di stampa Dire, la rappresentazione bolognese reinterpreta la natività con i personaggi dei migranti soccorsi in mare

Dal presepe sociale di Baggianova a quello del riciclo di Boscotrecase. In questi anni ci siamo abituati ad ammirare diverse riproduzioni della natività. Fino ad arrivare, oggi, a quella che riproduce la classicità cristiana con una barca di una ong. Accade a Bologna, dove la parrocchia della Beverara, oltre al presepe tradizionale, ha voluto ricordare i migranti che fuggono della guerra e dalla povertà.

Come riporta l’agenzia di stampa Dire, il presepe a grandezza naturale di Bologna, reinterpreta la natività con i personaggi dei migranti soccorsi in mare dalle ong. Una scialuppa, salvagente, gomene, parabordi. Il bambino è avvolto nella coperta argentata, quella usualmente utilizzata per soccorrere e scaldare i migranti. Una grande tettoia azzurra con la scritta Ong, che qui diventa acronimo di “Oggi Nasce Gesù”. In terra un cartello che avvisa “Attenzione, carico residuale”.

Allestito sabato nella parrocchia di San Bartolomeo della Beverara al quartiere Navile, il presepe è stato vandalizzato stanotte. Dalla chiesa assicurano che i danni saranno riparati e la Natività sarà nuovamente disponibile già nelle prossime ore. La parrocchia bolognese non è nuova ad iniziative di questo stampo. Lo scorso anno il presepe raccontava l’accoglienza dei polacchi agli ucraini. Così come lo scorso anno, anche il presepe allestito questo natale è frutto di richieste dei parrocchiani ed ha l’intento di far riflettere su quanto accade nella quotidianità.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content