Pacchi alimentari per persone senza dimora

Pacchi alimentari per persone senza dimora

Progetto Arca ha attivato una raccolta fondi alla quale è possibile contribuire fino al 29 gennaio

In Italia ci sono 100mila senzatetto. Ad evidenziarlo è un’indagine Istat, che però non è esplicativa della condizione di bisogno sociale, della condizione di grave emarginazione in cui versano queste persone. Cittadini che vivono nella povertà assoluta. A loro se ne sono sommano alcuni milioni che, anche se hanno un tetto sulla testa, vivono in condizioni di povertà assoluta. Secondo gli ultimi dati Istat disponibili (giugno scorso), sono 5,6 milioni i cittadini in questa condizione. Il 9,4 per cento della popolazione. Ogni giorno decine di organizzazioni operano su tutto il territorio nazionale per far fronte a questa emergenza, con pasti caldi, pacchi alimentari.

Tra le organizzazioni che operano in diverse città c’è fondazione Progetto Arca. Per proseguire la sua opera solidale Progetto Arca ha attivato una raccolta fondi alla quale è possibile contribuire inviando un sms o chiamando da rete fissa, fino al 29 gennaio, al numero solidale 45584. Tra le attività che la fondazione porta avanti quotidianamente c’è la distribuzione di pacchi alimentari in 18 regioni, che raggiungono 3.500 famiglie. L’attività avviene attraverso tre social market a Milano, Rozzano (Milano) e Bacoli (Napoli). Sono veri e propri minimarket dove le famiglie possono fare gratuitamente la spesa, accompagnate da volontari che svolgono anche un ruolo di supporto emotivo e relazionale.

«Stiamo vivendo le conseguenze degli avvenimenti che negli ultimi due anni hanno stravolto il nostro modo di vivere. La pandemia e la guerra hanno portato conseguenze ancora più drammatiche per tutti coloro che già vivevano in una condizione di vita complessa e oggi rischiano di cadere nella povertà più estrema. Non parlo solo di persone senza dimora, ma anche di famiglie che prima non arrivavano alla terza settimana e che adesso non arrivano alla seconda. Cercare risposte ai bisogni sociali più urgenti per andare incontro alle necessità di chi è più in difficoltà è da sempre il nostro obiettivo, ed oggi lo è ancora di più», ha affermato il presidente di fondazione Progetto Arca, Alberto Sinigallia.

@dalsociale24

Redazione
ADMINISTRATOR
PROFILE

Posts Carousel

Latest Posts

Top Authors

Most Commented

Featured Videos

Skip to content